La pacciamatura delle aiuole e del giardino contro le erbe infestanti

La pacciamatura è l'operazione con la quale si ricoprono il giardino o le aiuole con del materiale. La si può svoglere con molteplici tecniche e materiali ed ha diversi scopi: evitare la nascita di erbe infestanti, tenere umido il terreno, decorare, proteggere il terreno da erosioni causate dalle piogge.

Il metodo più veloce e comodo è l'utilizzo del telo pacciamante detto anche telo antialga. Il materiale è polipropilene e la sua caratteristica è nell'essere realizzato con il procedimento della tessitura a "trama e ordito"; questo fa sì che non risulta impermeabile, ma lascia passare l'acqua , l'umidità e fa respirare meglio il terreno.
La stessa caratteristica di impermeabilità la si trova anche nei tessuti-non-tessuti (TNT) per pacciamatura. Questi inoltre possono essere di colori diversi come ad esempio verde o marrone per creare un gradevole effetto visivo nell' ambiente in cui sono inseriti.
I teli si trovano in commercio di diverse metrature in larghezza e solitamente vengono venduti al taglio. Una volta distesi sul terreno (precedentemente pulito dalle erbacce e livellato) si fissa con dei ganci fatti ad "U" o dei chiodi appositi e si infila per 5-10 centimetri tra terra e contenimento dell'aiuola (un muro, un cordolo)

tessuto non tessuto

 

In alternativa ai teli in polipropilene, si può scegliere anche una pacciamatura 100% naturale. Questa però è meno efficace contro la nascita delle erbe infestanti. Al riguardo si possono citare il telo in fibra di Juta biodegradabile al 100%, la corteccia di pino, il lapillo vulcanico.
Il tessuto biodegradabile in Juta creerà una pacciamatura temporanea di 2 anni circa, dopo di chè si biodegraderà completamente lasciando riformare il manto erboso.
Questo tessuto è anche utile nel caso in cui si voglia proteggere dall'erosione una scaparta, un pezzo di terreno in pendenza non seminato. Man mano che si biodegrada la vegetazione riprenderà e il terreno sarà così protetto dalla sua vegetazione naturale.

ECOJUTA pacciamatura


Per lo stesso scopo si possono utilizzare anche tessuti in Juta a maglie aperte. in questo caso la nascita di erbe spontanee o di erba seminata sulla scarpata prima della posa del tessuto, avverrà più rapidamante e il tessuto biodegradabile verrà agglomerato nel manto erboso.

iuta per scarpate

 

I PRODOTTI SOPRA CITATI LI PUOI TROVARE NELLE SEZIONI "PRODOTTI" e "VENDITA ON LINE" DI QUESTO SITO.

Nel caso di aiuole e giardini, la pacciamatura molto spesso ha il doppio scopo di decorare ed evitare la nascita di erbe infestanti. Per fare ciò la pratica consigliata è quella di utilizzare il telo antialga e ricoprirlo con un strato di materiale decorativo come ghiaia e ciottoli colorati, corteccia di pino, lapillo vulcanico.
Se ne parla in questo articolo: "LE AIUOLE CON GHIAIA"